Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

lunedì 17 luglio 2017

A proposito di libri... "Ragione e sentimento"

"Ragione e sentimento" di Stefania Bertola

La trama (presa qui): la morte improvvisa di Gianandrea Cerrato, valente avvocato penalista, oltre a privare una moglie del marito e tre figlie del padre, ha delle conseguenze del tutto inaspettate. Da un giorno all'altro le quattro donne si trovano a dover riorganizzare la loro vita. Ed è Eleonora, la figlia maggiore, a cercare il modo di mandare avanti quella famiglia di femmine «variamente deragliate». Intorno a loro si muove il mondo, con le sorprese, l'allegria, l'inganno. La ragione e il sentimento. Perché quella è una delle grandi battaglie che ci tocca combattere nella vita. Non proprio a tutti, perché esistono esseri fortunati senza ragione, o senza sentimento. Ma la maggior parte di noi ne ha un po' dell'una e un po' dell'altro, e non sempre riesce a farli coesistere pacificamente. 

Amo molto questa autrice torinese. I suoi romanzi sono divertenti, frizzanti e molto scorrevoli. Non fa eccezione questa riscrittura in chiave moderna di "Ragione e sentimento" di Jane Austen. Lo scontro tra razionalità e passione diventa il tema di questo romanzo ambientato nella Torino bene e caratterizzato da personaggi improbabili e spesso assurdi.
È una lettura fresca, leggera e mai banale... anche se "Biscotti e sospetti" e "A neve ferma" restano in assoluto i libri della Bertola che preferisco.

La paura è un sentimento forte e pulito, l'ansia è sporca e appiccicosa. Evitala.

- Che cos'è l'amore, Marida?Il vero amore?
Marida risponde senza bisogno di pensarci. Perchè è una cosa che lei sa da sempre.
- È non stancarsi mai, mai di una persona. È volerla accanto ogni giorno, con il corpo, il cuore e la mente

Nessun commento:

Posta un commento