Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

venerdì 10 marzo 2017

A proposito di libri... "Il giardino delle pesche e delle rose"

"Il giardino delle pesche e delle rose" di Joanne Harris

La trama (presa qui): il vento ha ricominciato a soffiare e Vianne Rocher lo sa: è un segnale, qualcosa sta per succedere. Quando riceve una lettera inaspettata e misteriosa, capisce che ormai niente può opporsi a quel richiamo. Vianne non ha altra scelta che seguirlo e tornare a Lansquenet, là dove tutto è cominciato, il luogo dove otto anni prima aveva aperto una chocolaterie. Qui, adesso come allora, nel paese che si raccoglie intorno alla chiesa domina un’atmosfera chiusa e bigotta. Eppure c’è qualcosa di nuovo. Il profumo delle spezie e del tè alla menta riempie l’aria, donne vestite di nero camminano veloci, a capo chino, per le viuzze; a rivaleggiare con il campanile, dall’altra parte della Tannes, si leva ora un minareto. All’inizio la convivenza fra gli abitanti e la comunità musulmana era stata tranquilla e gioiosa, ma un giorno le cose sono cambiate e sono iniziate le incomprensioni, le violenze e il fuoco. 

Terzo capitolo della saga che vede protagonista Vienne Rocher, questo libro, anche se scorrevole e ben scritto come i due precedenti, risulta un po' macchinoso, meno brillante degli altri due. 
La storia è basata sul problema dell’integrazione razziale e Vianne, che proprio a Lansquenet ha conosciuto intolleranza e pregiudizi, avrà un ruolo fondamentale per affrontare segreti e incomprensioni e attraversare il sottile confine fra bugia e verità.
L'atmosfera è sempre carica di magia, di sensualità e di cioccolata, ma l'ho trovato un po' forzato in alcuni punti, un "tirare la pasta" per arrivare fino in fondo. Vale comunque la pena di arrivare al finale, sorprendente e inaspettato.
Interessante notare che, dopo la primavera di "Chocolat" e l'autunno-inverno di "Le scarpe rosse", qui l'ambientazione temporale è di fine estate, con i suoi venti e i suoi profumi di frutta e marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento