Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

giovedì 16 febbraio 2017

A proposito di libri... "Chocolat"

"Chocolat" di Joanne Harris

La trama (presa qui): a Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. È martedì grasso quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è remissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata "La Celeste Praline", che ben presto diviene, agli occhi del curato del paese, un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa, ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse dal curato, diventa inevitabile.

Un libro piacevole, accattivante e molto... goloso! L'aroma del cioccolato esce dalle sue pagine, le descrizioni di tante prelibatezze fanno venire l'acquolina in bocca, tanto da sembrare di sentirne l'odore e il sapore. E al cioccolato si intreccia quel pizzico di magia che rende le atmosfere del libro poetiche e quasi irreali.
La trama è semplice, ma accattivante: il romanzo è scritto in prima persona da due punti di vista, quello di Vianne e quello del curato, in modo da leggere la storia da entrambe le prospettive.
Un bel romanzo, scorrevole e avvincente... e io ancora mi sto chiedendo quale possa essere il mio cioccolato preferito!

"Credo che essere felici sia l'unica cosa importante", gli ho detto alla fine.
Felicità. Semplice come un bicchiere di cioccolata o tortuosa come il cuore. Amara. Dolce. Viva.

L'ho lasciata fare. non ho detto che sarebbe andato tutto bene. Non ho fatto lo sforzo di consolarla. A volte è meglio lasciare le cose come sono, lasciare che il dolore compia il suo corso.

Nessun commento:

Posta un commento