Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

sabato 10 settembre 2016

A proposito di libri... "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome"

"L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso

La trama (presa qui): Vani ha un dono speciale: coglie l’essenza di una persona da piccoli indizi che sembrano insignificanti e riesce a mettersi nei suoi panni, e pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un’empatia profonda, un intuito raffinato, uno spirito di osservazione fuori dal comune sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un’importante casa editrice. Scrive libri per altri. L’autore le consegna la sua idea, il materiale su cui documentarsi, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un giorno il suo editore la obbliga a incontrare Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. Dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino mette in atto il suo piano imprevisto e fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Inoltre un’autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. Perché c’è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore.

Una bella storia simpatica e frizzante. Finalmente una protagonista brillante nella sua ruvidezza, ben lontana dalle "eroine" alla "I love shopping" o "L'allieva", che ho sempre trovato molto irritanti. 
Un romanzo semplice, leggero, spensierato. Il linguaggio è scorrevole, la trama è originale e riesce a intrecciare il rosa dell'amore, il giallo del caso da risolvere, la passione per i libri e le citazioni dei classici americani. Il finale, nè banale nè scontato, lascia aperta la porta ad un seguito, che leggerò sicuramente.

[...] se per provare cose belle devo accettare
 una piccola dose di paura, 
bè, ben venga anche quella.

Nessun commento:

Posta un commento