Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

mercoledì 20 luglio 2016

A proposito di libri... "L'abbazia dei cento peccati"

"L'abbazia dei cento peccati" di Marcello Simoni

La trama (presa qui): tutto ha inizio nell’agosto del 1346, quando il prode Maynard de Roqueblanche, sopravvissuto a una disfatta militare, entra in possesso di un enigma vergato su un rotolo di pergamena, in cui si fa riferimento a una reliquia preziosa e sconosciuta. Per non far cadere la pergamena in mani sbagliate, Maynard dovrà fuggire presso la sorella Eudeline, badessa del convento di Sainte-Balsamie, poi a sud delle Alpi, nell’abbazia di Pomposa. Sarà proprio qui che conoscerà l’abate Andrea e il giovane pittore Gualtiero de’ Bruni, insieme ai quali proverà a scoprire la verità sulla reliquia.

Avevo già letto e apprezzato Simoni in altre opere, e anche questa volta non sono rimasta delusa. La trama è scorrevole e ricca di colpi di scena, la storia è avvincente ed incalzante. Come sempre le vicende sono inserite in un contesto storico ben definito e documentato, e nessun dettaglio viene trascurato.
A differenza della precedente trilogia dello stesso autore ("Il mercante di libri") questo libro, che è il primo della trilogia Codice Millenariua Saga, non ha una fine. Io ho già iniziato "L'abbazia dei cento delitti".

Nessun commento:

Posta un commento