Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

domenica 1 maggio 2016

A proposito di libri... "Splendi più che puoi"

"Splendi più che puoi" di Sara Rattaro

La trama (presa qui): l'amore non chiede il permesso. Arriva all'improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfette. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d'umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione. Emma all'inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l'altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l'uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.

Questo libro affronta il tema della violenza sulle donne, ispirandosi ad una storia vera. Non avevo mai letto questa autrice, ma ho trovato la sua scrittura semplice ed efficace, delicata e coraggiosa. La storia di Emma, che può essere la storia di ogni donna, è raccontata con sensibilità, facendo emergere emozioni e riflessioni, ed è inframezzata da frasi in corsivo che esprimono il pensiero dell'autrice. Un bel modo di parlare di qualcosa di così doloroso da aspettarsi che succeda solo agli altri, mentre invece può toccare a tutte. Un libro che si legge quasi senza accorgersene, che scivola via lasciando nel lettore la consapevolezza di aver conosciuto una donna che, nonostante l'orrore che si trova ad affrontare, scopre dentro di sè la speranza e la forza di salvarsi.
Sono sicura che leggerò altro di questa autrice, perchè è davvero brava.

Non esiste la coppia perfetta. Nessuno può amarsi per sempre, nutrire infinita fiducia o costruire un rapporto del tutto privo di minacce. Esistono solo impavide persone che nonostante tutto ci provano. A volte ci riescono.

Lo sentivo troppo dentro per immaginarlo
fuori di me.

Ero elettrizzata di piacere così tanto a qualcun altro, mi sentivo desiderata come non accadeva ormai da tempo, forse troppo.

L'espressione "amore mio" è un ossimoro.
Il sentimento più libero e l'aggettivo più possessivo.

Le persone che ti fanno male non calpestano la tua dignità, buttano via la loro.

I ricordi, soprattutto quelli dolorosi, non ci dicono chi siamo diventati, ma da dove
siamo partiti.

In astronomia la chiamano energia oscura. Ed è la causa primaria dell'espanzione accelerata dell'universo. Qui, sul pianeta terra, la riconosciamo in ogni donna capace di portarsi in salvo.

Tutti abbiamo diritto a una seconda occasione. Chi sbaglia, chi si pente, chi si arrende. Sì, tutti abbiamo diritto di rimediare i nostri errori, di ricominciare da capo o rifarci una vita. Basta trovare il coraggio di chiederlo.

L'amore scopre il meglio di noi:
 la voglia di andare avanti, il coraggio delle nostre azioni , il desiderio di continuare a sperare.

L'istinto è la forza amica che ci viene in aiuto quando siamo presi alla sprovvista.
Spesso è l'unica traccia di ciò che siamo stati.

Una linea sottile tra sogno e realtà. Tra me e lui che diventiamo noi.

[...] hanno suonato alla porta. Volevo disperatamente che fosse Filippo e questo mi faceva paura.

[...] sbagliare o infrangere il nostro codice morale ci spaventa meno 
che pentirci di non averlo fatto.

Dobbiamo dare un senso alla nostra vita. È il nostro obiettivo. Lo troviamo nel sorriso dei nostri figli, nel conforto della fede o nel successo lavorativo. Poi ci guardiamo nello specchio e ci ricordiamo, semplicemente, di splendere. Ancora...

La vita non è mai come ti aspetti ma certe volte sa anche come farsi perdonare.

[...] l'unica cosa davvero importante è ricordarsi di splendere. Anche se il mondo, a volte, te lo impedisce, tu splendi. Splendi più che puoi.

Nessun commento:

Posta un commento